La prevenzione è un caposaldo della nostra attività manutentiva.

Per prevenire problemi agli impianti di areazione, consigliamo l’analisi tramite tampone per poter quantificare la presenza batterica o di microrganismi nocivi ed il peso delle polveri dei condotti.

In questo modo potete tenere sotto controllo la sanità dell’impianto ed il risparmio per interventi più invasivi e lunghi.

 

Cosa dice la legge a riguardo?

Il DLeg. n° 81/2008 relativo alla tutela della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro, il problema della corretta igiene degli impianti di trattamento aria è considerato in modo più attento ed efficace.

Nell’Allegato IV del Decreto, intitolato “Requisiti dei luoghi di lavoro”, al comma 1.9.1, dedicato all’aerazione dei luoghi chiusi, si prevede testualmente:

1.9.1.4 Gli stessi impianti devono essere periodicamente sottoposti a controlli, manutenzione, pulizia e sanificazione per la tutela della salute dei lavoratori.

1.9.1.5 Qualsiasi sedimento o sporcizia che potrebbe comportare un pericolo immediato per la salute dei lavoratori dovuto all’inquinamento dell’aria respirata deve essere eliminato rapidamente.

Il successivo articolo 64 comma 1° lett. a) del Decreto a precisare che colui che ha la responsabilità di provvedere che ciò avvenga è il Datore di lavoro.

Nel caso di malfunzionamenti, domande ed informazioni sul tema, non esitate a contattarci.